
Il Panificio di D'Accardi e Asprella produce il tipico pane Lucano, una specialità della regione Basilicata. Il pane di Matera è lavorato da tutti i panificatori secondo un antico e tradizionale metodo di lavorazione, che prevede l'utilizzo esclusivo di semola di grano duro. Questo pane e il suo sistema di lavorazione si dice sia nato sotto il Regno di Napoli, o forse anche prima secondo alcune fonti storiche.
Ancora oggi, il pane di Matera viene considerato un alimento tipico della Basilicata. Gli ingredienti utilizzati e il particolare processo di lavorazione lo rendono di un colore giallo intenso, con una struttura porosa e irregolare ( all'interno del pane ci sono dei pori con un diametro variabile da 2-3 mm fino anche a 60 mm), dal sapore e dall'odore estremamente caratteristici.
Il pane fatto può essere conservato anche fino a 7 giorni se nella forma da 1 kg e fino a 9 giorni per quelle da 2 kg. Presso il Panificio di D'Accardi e Asprella potrete scoprire la bontà di questa antica specialità, preparata in modo tradizionale con ingredienti di qualità. Venite a trovarci e gustate il nostro pane Lucano!